Benvenuto
Nome di Login:

Password:

Ricordami

[ ]
[ ]
Menù Principale
· Home
· Forum
· Link
Statistiche
Questa pagina oggi ...
totale: 1
visite uniche: 1

Questa pagina totale ...
totale: 575
visite uniche: 416

Sito ...
totale: 4669501
visite uniche: 303509
Ospiti: 1, Utenti: 0 ...

Massimo numero di utenti in linea 62
(Utenti: 0, Ospiti: 62) il 15 gen:11:55

Utenti: 142
Ultimo iscritto: ik4anj
Aggiunte recenti
Credits
Cloud Image Taken by Dave Wicks.

Copyright Radio Club Trieste © 2011 - 2018 info©radioclubtrieste.it
This site is powered by e107
Mods by IV3HMM iv3ikn©gmail.com
Forum
Radio Club Trieste :: Forum :: Zona OM :: Schemi Elettrici

<< Discussione precedente | Discussione successiva >>
Collegamento FT-840 e MD100
Moderatori: IV3HMM
Autore Messaggio
IV3VNY
ven 08 apr 2011, 14:12
IV3VNY
Utenti Registrati #4
Registrato il: dom 06 mar 2011, 11:43
Riprendendo l'argomento della discussione che c'è stata ieri pomeriggio in radio e incuriosito dal problema che ha il nostro caro Fulvio IV3CDB a far funzionare il suddetto microfono sulla sua nuova radio.
Questa mattina ho fatto delle analisi sul problema ed alla fine, dopo una oretta di ragionamento ho tratto le mie conclusioni.

Partiamo con l'analizzare le piedinature microfoniche sia della radio che del microfono

guardando lo schema ci accorgiamo che le 2 prese differiscono solo sul piedino n°2 ,
in pratica l'FT-840 appartenendo ad una famiglia di radio Yaesu dei primi anni 90 (FT1000D-FT990 .ecc) sul piedino n°2 invece di fornire una tensione del valore di 5V che sarebbe necessario all'MD-100 per farlo funzionare correttamente, è presente una massa che serve per la commutazione UP/DOWN della radio.

Un'altro quesito che mi sono posto è stato sul fatto che l'md-100 essendo un microfono con capsula dinamica come mai avesse bisogno di alimentazione senza l'uso dei circuiti attivi di filtraggio...

Leggendo in internet, in una discussione ho letto che ha bisogno di una tensione di bias di riposo ,ma se guardiamo lo schema ci accorgiamo che il microfono messo in modalità "THRU" ,il piedino 8 MIC va a collegare direttamente la capsula dinamica del microfono senza interagire con la "parte attiva".
quindi in modalità dinamica il microfono "Dovrebbe Funzionare" senza nessun cambio della piedinatura.

Guardando ancora on-line mi sono imbattuto in questa modifica " http://www.kb2ljj.com/data/yaesu/MD-100A8X.htm " per adattare l'MD100 alle radio Yaesu non dotate dell'uscita pin 5v ma sinceramente l'ho trovata troppa invasiva e irreversibile perchè si andrebbe a tagliare il circuito nello stampato.

Costatando che l'MD100 ha la possibilità di 2 uscite in parallelo una a 8 poli tonda microfonica e una RJ45 ,

ho pensato che una presa la si potrebbe sfruttare per portare alimentazione esterna nel microfono.

infatti si potrebbe utilizzare 8 pin tondo per collegare il microfono alla radio e l'RJ45 per immettere tensione nel microfono.

Considerando che il pin 2 della radio è una massa comune per la commutazione up/down non dovrà essere collegata al microfono sul sul rispettivo pin, ma dovra essere collegata alla massa comune pin5 per evitare corti dall'alimentazione che verrà fornita esternamente tramite la presa RJ45

riporto uno schema semplificativo del collegamento radio microfono tramite due spine microfoniche tonde a 8 pin.

successivamente nella presa RJ45 del microfono dovrà essere fornita una tensione pari o superiore ai 5V (da datasheet si consiglia di non superare i 9V) quindi si collegherà i capi "+" e "-" ai rispettivi piedini rj45 n°6(+) e n°2(-).

quindi bisogna creare un cavetto intestato rj45.
la tensione verrà fornita da una batteria a 9v oppure un pacco batterie formate da 4 stilo da 1,5v .

questa soluzione dovrebbe far funzionare il microfono normalmente ma comunque rimango dell'idea che il microfono dovrebbe funzionare anche senza alimentazione da come si vede nel suo schema...
a voi le considerazioni.

73'Robertino.

Torna ad inizio pagina
IV3VNY
ven 08 apr 2011, 15:13
IV3VNY
Utenti Registrati #4
per chi ha bisogno dello schema elettrico in pdf dell'md100
md100sch.pdf
Torna ad inizio pagina
IV3VNY
mer 13 apr 2011, 11:40
IV3VNY
Utenti Registrati #4
Fulvio Come va questo FT-840 in abbinamento all'MD-100??
Torna ad inizio pagina
Rok
gio 14 apr 2011, 17:36
Utenti Registrati #9
Registrato il: dom 06 mar 2011, 18:55
Grazie Robertino, grazie a Silvio, Giorgio, Deny, Pony e tutti gli OM che si sono trincerati intorno al mio microfono MD-100. Il microfono va da Dio e la Radio anche. Le indicazioni di Robertino sono state da subito esatte. Ma la perizia e dedizione dimostratami è stata Super. Il microfono è stato smontato e provato sulla scheda sulle prese insomma dappertutto con il tester. Per esclusione siete arrivati ai tastini che stanno sulla base del microfono, erano ossidati. Ecco perchè il microfono funzionava a tratti, è bastato un prodotto per togliere l'ossido. Io ormai ero già stanco, dopo tanti ripetuti controlli e il microfono non voleva funzionare, ma i miei amici OM mi hanno dedicato tutte le attenzioni del caso.
Il microfono è in funzione in originale con la mia radio yaesu FT-840.

Un grazie a tutti voi e a te Robertino

73' fulvio
Torna ad inizio pagina

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF