Benvenuto
Nome di Login:

Password:

Ricordami

[ ]
[ ]
Menù Principale
· Home
· Forum
· Link
Statistiche
Questa pagina oggi ...
totale: 0
visite uniche: 0

Questa pagina totale ...
totale: 645
visite uniche: 463

Sito ...
totale: 4671503
visite uniche: 304399
Ospiti: 2, Utenti: 0 ...

Massimo numero di utenti in linea 62
(Utenti: 0, Ospiti: 62) il 15 gen:11:55

Utenti: 143
Ultimo iscritto: IK5FEV
Aggiunte recenti
Credits
Cloud Image Taken by Dave Wicks.

Copyright Radio Club Trieste © 2011 - 2018 info©radioclubtrieste.it
This site is powered by e107
Mods by IV3HMM iv3ikn©gmail.com
Forum
Radio Club Trieste :: Forum :: Discussioni :: Homemade

<< Discussione precedente | Discussione successiva >>
Antenna Loop magnetica multibanda (aggiornamento lun 28/11)
Vai a pagina  [1] 2
Moderatori: IV3HMM
Autore Messaggio
iv3bkn
sab 26 nov 2011, 14:31
Dario - IV3BKN
Utenti Registrati #8
Registrato il: dom 06 mar 2011, 18:00
Visto l'ottimo funzionamento della loop di Deny, ho deciso di costruire la stessa antenna (progetto I6IBE Ivo Brugnera). Per la realizzazione ho acquistato un hula hoop, inserito all' interno 3 spezzoni di cavo coax sat che mi avanzava, con lo stesso cavo ho realizzato il contro loop, infine un condensatore in aria per la sintonia.
Le prime prove con l'analizzatore di antenna (loop appoggiato su una sedia) sono buone, l'antenna funziona dai 10 ai 30 mt WARC comprese con un rapporto di onde stazionarie di 1:1,2 su tutte le bande, i 40mt sembrano funzionare, per averne certezza proverò a fissarla sul tripode all'altezza di circa 2mt.

Le misure del loop sono di 75cm e contro loop di 15 cm, il condensatore di circa 400/500 pF.

73' Dario

[ Modificato gio 02 feb 2012, 15:04 ]
Torna ad inizio pagina
IV3HMM
sab 26 nov 2011, 16:43
IV3HMM

Utenti Registrati #1
Registrato il: ven 04 mar 2011, 08:56
Bel lavoro ....complimenti...
Pero'...eheh... secondo me dovresti avvicinare di piu il controloop al loop stesso,da come si vede in foto sono piu di 2cm di distanza,penso che tale misura influisca sia sulla resa dell'antenna che sulla sintonia.

73' Deny

Torna ad inizio pagina
IV3BNY
sab 26 nov 2011, 17:03
IV3BNY
Utenti Registrati #3
Registrato il: sab 05 mar 2011, 18:47
E bravo Dario Ottimo lavoro
Torna ad inizio pagina
iv3bkn
sab 26 nov 2011, 17:46
Dario - IV3BKN
Utenti Registrati #8
Ok Deny, alla prima occasione proveremo e vedrò di abbassarla, spero già domani, però guardando le foto del progetto il contro loop sembra parecchio alto.

73' Dario
Torna ad inizio pagina
IV3HMM
sab 26 nov 2011, 20:11
IV3HMM

Utenti Registrati #1
Registrato il: ven 04 mar 2011, 08:56
Oggi ho fatto questa modifica
ho aggiunto una capacita da 500pf con interrutore per poter sintonizzare l'antenna sui 80 metri... domani la provo

ciao

.
Torna ad inizio pagina
IV3CJG
sab 26 nov 2011, 21:39
Ospite
IV3IKN ha scritto ...

Bel lavoro ....complimenti...
Pero'...eheh... secondo me dovresti avvicinare di piu il controloop al loop stesso,da come si vede in foto sono piu di 2cm di distanza,penso che tale misura influisca sia sulla resa dell'antenna che sulla sintonia.

73' Deny

Bel lavoro Dario, conconrdo con Deny sul avvicinare il loop sonda
l'unico problema è sintonnizzarla continuamente devi averla vicino
Torna ad inizio pagina
IV3CJG
sab 26 nov 2011, 21:41
Ospite
IV3IKN ha scritto ...

Oggi ho fatto questa modifica
ho aggiunto una capacita da 500pf con interrutore per poter sintonizzare l'antenna sui 80 metri... domani la provo

ciao

A quanti pf sei con l'aggiunta?
se avete bisogno io ho un capacimetro basta chiedere

.

Torna ad inizio pagina
IW3SGT
sab 26 nov 2011, 21:49
Utenti Registrati #190
Registrato il: gio 18 ago 2011, 10:53
Ciao, bel lavoro e buoni esperimenti !!!
Mi permetto di darvi qualche consiglio: ) Essendo i loop magnetici dei circuiti ad alto Q e a bassa resistenza di radiazione, è di fondamentale importanza ridurre al massimo la parte resistiva dell'antenna. Spesso si usano tubi in luogo di fili per avere più superficie possibile (non ha senso pieno perchè c'è l'effetto pelle) ed inoltre non si usano condensatori con contatti striscianti (si usano i butterfly) proprio per evitare la resistenza del contatto.
La bontà della realizzazione si può verificare con la misura della larghezza di banda, se è più larga del calcolato allora stiamo "scaldando" qualcosa, e tutta l'energia per il caldo non irradia.
In rete si trova un SW (DOS di un G4 ora SK) che permette di semplificare un po' i calcoli ... adesso cerco il link e poi lo posto. Con il SW si vedrà che livello di corrente circola nel loop e anche la tensione ai capi del condensatore (sconsigliato regolarlo a mano da vicino). Avevo fatto una prova per un miniloop per i 6m, e con 100W ho cotto il condensatore fisso che era formato da due facce di un PCB abbastanza distanti ma o strato di rame troppo esiguo ...
C'è un libro preziosissimo per gli manati dei loop magnetici: "Le antenne di radioRivista" di A. Ortona I1BUH (SK) e S. Pesce I1ZCT (SK) dove ci sono un bel po' di articoli e bei esempi.
ciao

Ale
IW3SGT

Torna ad inizio pagina
IW3SGT
sab 26 nov 2011, 22:24
Utenti Registrati #190
Registrato il: gio 18 ago 2011, 10:53
Ecco il link con il software (ed altri interessanti):
http://www.zerobeat.net/G4FGQ/page3.html#S301" è il primo RJELOOP1

E' sul sito di K3HRN che ha una pagina http://www.zerobeat.net/G4FGQ/ in memoria di Reg G4FGQ, il suo software ha girato parecchio sul mio PC e su quello di tanti altri OM.

Ricordavo anche un SW in ambiente Windows, forse in italiano, ma adesso ... oblio ... quando riemerge dalla mia memoria posto il link

Ale
IW3SGT

Torna ad inizio pagina
iv3bkn
sab 26 nov 2011, 22:54
Dario - IV3BKN
Utenti Registrati #8
Ciao Ale, ho provato a scaricare il prg ma con Win 7 niente da fare; per quanto concerne il tubo, questa come quella di Deny è stata costruita per provare come funzionano le loop, peraltro da usare in qrp, resta inteso che abbiamo in cantiere la costruzione di un loop magnetico in alluminio.

73' Dario

[ Modificato sab 26 nov 2011, 22:54 ]
Torna ad inizio pagina
Vai a pagina  [1] 2  

Salta:     Torna ad inizio pagina

RSS discussione: rss 0.92 RSS discussione: rss 2.0 RSS discussione: RDF